Consulente marketing: chi è, cosa fa e quando può aiutare la tua azienda



In questo mare magnum digitale di nuovi professionisti del web, il consulente marketing è una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende. Ma da quali aziende? Quelle che hanno compreso che per crescere e distinguersi sul mercato è necessario affidarsi a persone competenti che sappiano analizzare e spingere un business.

A differenza del marketing manager, che normalmente è un dipendente dell’azienda, il consulente marketing di solito è un libero professionista che presta consulenza strategica dall’esterno.

Il suo compito è quello di cogliere il valore dell’azienda ed aiutarla a crescere elaborando ed organizzando una strategia su misura.


Chi è il consulente marketing?


Come accennato poco fa, il consulente marketing è quel professionista che è in grado di analizzare il mercato ed elaborare una strategia promozionale che massimizzi i risultati aziendali. In quanto tale, il consulente marketing aiuterà l’azienda a:

  • definire il posizionamento del marchio sul mercato
  • gestire la presenza online e offline
  • minimizzare gli sprechi ed ottimizzare i processi di lavoro e produzione
  • aumentare fatturato e profitto.


Per fare tutto questo il consulente marketing deve avere competenze trasversali che vanno dalla capacità di gestire e coordinare un team, a nozioni di base di economia, diritto e sociologia.

Per quanto riguarda invece le competenze specifiche, un consulente di digital marketing deve avere una conoscenza approfondita di strategie di comunicazione e di marketing, oltre che ovviamente, degli strumenti adatti a realizzarne le finalità.



Cosa fa il consulente marketing

Consulente marketing chi è e cosa fa


Un po’ come un direttore d’orchestra, il consulente marketing conosce ogni singolo strumento, aggiusta gli spartiti e coordina tutti i singoli musicisti verso la buona riuscita dell’esecuzione sinfonica.


Ecco, il consulente marketing fa esattamente lo stesso. Più che un ruolo operativo fatto di post social, articoli di blog, sponsorizzate e calcoli, suggerisce all’azienda e al suo team, le mosse strategiche da intraprendere per concretizzare gli obiettivi di business aziendali.


Il consulente marketing trasforma gli obiettivi di business in strategie di marketing e fa in modo che si concretizzino.

consulente web marketing strategia


Con l’evoluzione dei diversi canali digitali inoltre, le professioni digitali sono sempre di più e sempre più specifiche: social media manager, content creator, SEO specialist, media buyer, il copywriter, ux designer, web analyst e chi più ne ha più ne metta.

Il consulente di web marketing organizza ed indirizza il lavoro di tutte queste figure e le orchestra dall’esterno grazie ad una privilegiata visione complessiva ed oggettiva.

“Fare pubblicità” è più semplice ma complesso di un tempo.

Sì, la contraddizione è voluta. Infatti, se è vero che online è più semplice mettersi in mostra di fronte ai nostri potenziali clienti, è anche vero che, se hai un’azienda, non sei l’unico a poter godere di questo “vantaggio”.

Se la concorrenza aumenta e le strategie devono essere più raffinate, è importante non improvvisare sperando nella buona fortuna. Il consulente marketing deve essere il professionista fidato che sarà il tuo faro nella tempesta del mercato.

Non dimenticare poi che un consulente marketing esterno ti consente di concentrarti sul core business e gestire tutti e solo gli aspetti operativi e gestionali fondamentali.


Hai bisogno di un consulente marketing?


Non lo so: decidilo tu stesso, leggendo qui di seguito.



1) Quanto tempo dedichi al marketing? Hai uno o più soggetti preposti solo a questo?

Se dedichi solo le briciole del tuo tempo alla promozione del tuo brand e non riesci mai ad attuare la strategia che hai in mente, probabilmente hai bisogno di una figura che si occupi solo di marketing.

Non puoi pensare di avere un’impresa di successo, se non hai la capacità di delegare ai professionisti giusti la gestione di ogni singolo ingranaggio della tua macchina aziendale.


2) Hai già chi si occupa di marketing ma “c’è sempre troppo da fare”?


Probabilmente è così perchè le azioni da intraprendere sono tante e diversificate.

Sappi però che molte di queste azioni possono essere automatizzate e tanti processi possono essere snelliti. Il consulente marketing è il direttore d’orchestra, ricordi? Conosce gli strumenti giusti e  soprattutto gode di una versione distaccata che gli consente di vedere cosa funziona e cosa dev’essere cambiato.


3) Hai una strategia validata e determinata o passi di palo in frasca senza una visione d’insieme a guidarti?

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” diceva il saggio Seneca.

Il consulente marketing può aiutarti a trovare la rotta.

Analizzando le strategie pregresse e la situazione presente, il consulente marketing è in grado di tracciare al posto tuo un programma d’azione strutturato e coerente agli obiettivi aziendali.

4) Sai di aver bisogno di un professionista con esperienza che gestisca al meglio il marketing ma non hai intenzione di assumere un altro dipendente?

Perfetto, il consulente marketing è sicuramente la figura professionale che fa per te.

 In molti casi non ha senso assumere una persona a tempo pieno con tutti i relativi oneri.

I consulenti in outsourcing rappresentano la soluzione più conveniente, flessibile e leggera per realizzare, sul piano del marketing, interventi efficaci e scrupolosi.



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