Come fare pubblicità su Facebook: costi e risultati

Come fare pubblicità su facebook

Navigando su Facebook avrai sicuramente notato la quantità di sponsorizzate che tempestano il tuo feed. Perché così tante aziende investono in campagne Facebook?

Se hai un’attività probabilmente avrai capito l’importanza di promuovere la tua attività online e ti stai chiedendo come iniziare a fare pubblicità su Facebook, quanto costa, ma soprattutto… funziona? Scopriamolo insieme.



Perché fare pubblicità su facebook ?


Facebook rappresenta ad oggi uno dei social con più utenti al mondo con 2,8 miliardi di utenti attivi al mese. Secondo Facebook stesso, 1,3 miliardi di utenti utilizzano la piattaforma social per rimanere in contatto con piccole aziende ed ottenere informazioni utili.

Facile intuire come questo social network rappresenti un’opportunità eccezionale per acquisire clienti.

Ma non basta aprire una pagina aziendale per ottenere risultati, è fondamentale capirne le dinamiche, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità a pagamento.

La pubblicità su Facebook può raggiungere un pubblico potenzialmente sconfinato e, cosa ancor più importante, in target. Un pubblico in target è potenzialmente interessato al nostro servizio o prodotto.  

Considerando che in media gli utenti spendono circa 2 ore al giorno sui social network, è facile intuire che sia davvero allettante (e semplice) per un’azienda inserire il proprio messaggio promozionale tra uno scroll e un like.

Altro aspetto importante che differenzia la pubblicità su Facebook da quella offline è il modo in cui si acquista e si diffonde il messaggio pubblicitario e si analizzano i risultati, ma questo lo vedremo tra poco.


Pubblicità su Facebook: costi

pubblicità su facebook costi


Non è possibile determinare a priori quanto costi una pubblicità su Facebook perché dipende dalla combinazione di diversi fattori: che cosa vogliamo promuovere, a chi ed in quale modo.

Per determinare il costo di ogni annuncio pubblicitario, Facebook si basa su un vero e proprio sistema di aste che prende in considerazione il pubblico target, la concorrenza, la nicchia di mercato e la strategia scelta.

Se sei poco pratico del mondo pubblicitario Facebook, forse non sai che la qualità delle inserzioni è determinante per il costo delle sponsorizzate. Ad una pubblicità pertinente e ben fatta, Facebook attribuirà un punteggio più alto e un costo minore; al contrario, un annuncio valutato come scadente potrà costarti molto e renderti molto poco.

In media il costo per clic (CPC) sulle sponsorizzate Facebook è di 0,97 euro ma può arrivare anche oltre i 10 euro per singolo clic in base ai parametri accennati poco fa.


Quindi, quanto bisogna spendere in pubblicità su Facebook?


Non c’è una cifra minima per iniziare con la pubblicità su Facebook.

Puoi spendere 5 euro per mettere in evidenza un singolo post e vedere crescere i like (obiettivo abbastanza opinabile, sappilo); come centinaia di migliaia di euro in una campagna di sponsorizzate per massimizzare le vendite sul tuo e-commerce.

Il primo passo è capire e definire i tuoi obiettivi di marketing ed elaborare una strategia ponderata in modo da ottimizzare la spesa in base ai risultati che vuoi ottenere.


La pubblicità su Facebook funziona? 

Come fare pubblicità su facebook


Se te lo stai chiedendo, forse è perché ti è già capitato di investire in pubblicità su Facebook e non sei soddisfatto dei risultati.

Lascia che ti faccia una domanda.

Se la pubblicità su Facebook non funzionasse, perché le aziende avrebbero speso, solo nel 2020, ben 2,26 miliardi di dollari in sponsorizzate?

Evidentemente il ritorno sull’investimento vale la…candela.

Quindi è meglio investire in pubblicità su Facebook che in altre attività di marketing?
Ma ovviamente dipende!

Ciò che è certo è che implementare una strategia di paid advertisement sul più grande social network al mondo è quasi sempre un’ottima idea, se sai come farlo o se un professionista lo fa per te.

I vantaggi di fare pubblicità su Facebook derivano principalmente dal fatto che:

1) Facebook conosce quasi tutto dei suoi utenti: sesso, età, luogo, interessi, abitudini di acquisto, preferenze e gusti. Questo consente a chi fa pubblicità di scegliere con cura un target di riferimento e comunicare con questo nel modo più funzionale ai suoi obiettivi.

2) Non ci sono spese fisse. Puoi decidere di lanciare, modificare o sospendere una campagna quando più ti pare e piace o di modificare il budget.

3) Il rendimento della pubblicità su Facebook può essere monitorato e valutato.  Forse questo è l’aspetto più importante. A differenza della pubblicità offline (manifesti, volantini, radio, etc.), su Facebook puoi monitorare il comportamento degli utenti che visualizzano la tua inserzione e comprendere il rendimento del tuo investimento. L’inserzione o la campagna su Facebook non performano a dovere? Nessun problema, si può cambiare senza continuare a bruciare soldi inutilmente.

Come iniziare a fare pubblicità su Facebook? 


Se prima la copertura organica (non a pagamento) dei post era “democratica” e proporzionata al numero dei follower, oggi, senza un investimento in pubblicità, è davvero difficile raggiungere il bacino di utenti con cui desideriamo comunicare.

Inoltre, da quando Facebook ha iniziato a monetizzare tramite le ads, queste non hanno mai smesso di evolversi.

Zuckerberg e compagnia sembra ci trovino gusto nel trovare sempre qualcosa di nuovo.

A meno che tu non sia un professionista è praticamente impossibile riuscire a stare al passo ed ottenere il massimo dalle inserzioni su Facebook.

Ad ogni modo, gli step essenziali per promuovere la tua attività su Facebook sono i seguenti.



1) Crea una pagina aziendale come spiegato nella guida ufficiale facebook.
2) Accedi al Facebook Business Manager e a Gestione Inserzioni
3) Imposta il tuo account pubblicitario
4) Definisci il tuo pubblico, quindi i tuoi potenziali clienti
5) Imposta il budget e la durata della tua campagna
6) Crea il tuo annuncio con immagini, video e testo
7) Avvia la sponsorizzata e monitora il rendimento.

Facile no?

Fare pubblicità su Facebook non è difficile, anzi. Chiunque abbia una pagina aziendale, viene costantemente tentato con un “Metti in evidenza ora il tuo post per raggiungere persone interessate alla tua azienda” oppure “Sai che con 10 euro puoi raggiungere fino a 10.000 persone in più”?
Una seduzione cui è difficile resistere, tanto sembra facile.

Ebbene, fare pubblicità su Facebook è facile come bere un bicchiere d’acqua. Quello che è difficile è farlo bene, evitando di bruciare soldi in campagne campate in aria “giusto per provare”.

Una buona comunicazione su Facebook e un’accurata strategia pubblicitaria possono far raggiungere alla tua azienda risultati mai visti prima.

L’importante è acquisire competenze approfondite per farlo bene o, meglio ancora, delegare un professionista perché lo faccia al posto tuo e ti consenta di dedicarti al cuore del tuo business.

Share:

Facebook
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Articoli Correlati