Come aumentare le vendite online: 7 consigli pratici

Come Aumentare le Vendite Online Ecommerce

Se ti stai chiedendo come aumentare le vendite online probabilmente è perché ti sei accorto da solo che per vendere non basta avere un e-commerce ed aspettare che i clienti arrivino da soli. Per riuscire ad aumentare le vendite online è necessario mettere in piedi tutta una serie di strategie (di marketing e non) atte a trasformare i visitatori del tuo sito ecommerce in acquirenti fedeli.


Come aumentare le vendite online? Non solo marketing


Le strategie di marketing per aumentare le vendite online sono tante, variegate ed imprescindibili. Ma prima di promuovere attivamente il tuo marchio puoi applicare questi 7 consigli pratici che possono far sin da subito la differenza in termini di vendite. Iniziamo subito!


1) Capisci se il tuo prodotto ha un mercato

Aumentare le vendite online ordini ecommerce


Magari vendi online sul tuo ecommerce già da un po’ e probabilmente non hai letto questo articolo in cui ti parlavo dei passaggi da compiere PRIMA di iniziare a vendere online.

Troppo spesso chi si interroga su come aumentare le vendite online, non si chiede se stia vendendo il prodotto giusto.

Qual è il prodotto giusto? Ma semplicemente il prodotto che incontra la domanda del mercato!

Quindi cosa fare se non studiare il mercato? Il prodotto che vendi ha un mercato? Se sì: è in target con il pubblico a cui ti rivolgi? Se non lo è: o cambi pubblico o cambi prodotto.

Vorresti aumentare le vendite del tuo prodotto, ma ti sei chiesto prima se il prezzo è quello giusto? Attenzione: non giusto per te, ma giusto per il mercato.

Il prezzo a cui vendi il tuo prodotto deve corrispondere al valore che il pubblico attribuisce al tuo prodotto. Chiediti: corrisponde?  Allora o aumenti il valore percepito del prodotto oppure correggi il prezzo in base alla semplice legge della domanda e dell’offerta del libero mercato.

Se sul tuo ecommerce rivendi tshirt made in China a tinta unita a 70 euro l’una, perché mai qualcuno dovrebbe acquistare da te e non da un’altra parte? O fai un prodotto unico (e sei Apple o Brunello Cucinelli) o sei in grado di applicare delle strategie di marketing adeguate (Supreme), oppure devi abbassare il prezzo studiando la concorrenza.

2) Ottimizza continuamente il tuo sito ecommerce

UX Design per aumentare fatturato


Curare il design di un ecommerce non è solo un vezzo estetico; tutt’altro.

Hai mai sentito parlare di UX Design ? UX Design sta per User Experience Design e consiste in tutti quei processi finalizzati a migliorare l’usabilità di un sito ed un app rendendo più gradevole e semplice la navigazione.

Un’interfaccia intuitiva che incoraggia gli utenti a compiere determinate azioni è la base per un ecommerce di successo.

Perché mai un utente dovrebbe comprare dal tuo sito se ad esempio:

  • la pagina non carica correttamente
  • il tasto per l’acquisto è a 10 scroll dal nome prodotto
  • non trova il carrello
  • non capisce se ha cliccato o meno su un pulsante
  • se per vedere la foto prodotto deve uscire dalla pagina
  • se ogni volta che torna indietro viene riportato sull’homepage
  • ecc…



Perché non dovrebbe comprare su Amazon o da un tuo concorrente più longevo, noto e con un sito più facile da usare? Prova a cambiare alcuni dettagli del tuo sito, analizza il comportamento dei tuoi utenti e valuta l’impatto del cambiamento sulle vendite.



3) Come aumentare le vendite online diversificando i metodi di pagamento

Come Aumentare le vendite online metodi di pagamento


Sì, lo so, PayPal ha delle commissioni alte. Ma da consumatore probabilmente anche tu hai usato volentieri questo metodo di pagamento in passato per comprare online: d’altronde è veloce e sicuro. Per non parlare dell’eccellente protezione acquisti! O magari no, non l’hai mai usato.

C’è chi non compra online perché non si fida, chi paga solo in contrassegno, chi solo con bonifico, chi preferisce PayPal o chi si sta abituando a pagare a rate con Scalapay e simili.

Ebbene, tu che utenti scegli?

Immagino che se ti stai chiedendo come aumentare le vendite online, tu non sia ancora nella posizione per scegliere i tuoi clienti, ma debba trovare un modo per farti scegliere.

Inserire sul tuo ecommerce tutte le modalità di pagamento per te possibili, molto probabilmente ti aiuterà ad aumentare le vendite.

4) Arriva dritto al punto con la spedizione e il tracciamento

Spedizione per aumentare vendite ecommerce

Ecco il potenziale tallone d’Achille della vendita online: la spedizione e consegna degli ordini.

Scegliere uno spedizioniere affidabile e gestire la logistica in modo impeccabile è un aspetto forse importante, tanto quanto garantire che il pagamento avvenga in tutta sicurezza.

I consumatori sono ormai abituati a comprare oggi e ricevere domani (se non il giorno stesso), nonché a beneficiare di spedizione e reso gratuito.

Ovvio che non puoi competere con l’efficienza di Amazon ma puoi offrire ai tuoi clienti più tipi di spedizione per far fronte ad ogni preferenza.

Non è detto tu debba regalare la spedizione espressa per aumentare le vendite online, ma puoi ad esempio lasciar scegliere al cliente se preferisce una consegna gratuita più lenta o una espressa a carico suo.

Puoi vincolare la spedizione gratuita ad un minimo d’ordine o inserire l’opzione di consegna ad un punto di ritiro.

Insomma, la parola d’ordine è OPZIONE: più ne dai, più clienti con diverse preferenze soddisferai.

Assicurati inoltre che siano ben chiare e comprensibili le modalità di spedizione, i tempi di consegna, la tracciabilità del pacco e le politiche di reso. Fai in modo che il cliente si fidi di te.

5) Il pacco, non è solo un pacco

Aumentare le vendite online ordini ecommerce



Perché limitarsi ad imballare la merce in un pacco anonimo, quando la confezione stessa può diventare il portale di accesso alla tua prossima vendita? Personalizza il tuo pacco con qualche sorpresa e rendilo piacevole da aprire.

Mi spiego meglio.

Ricevere l’ordine nudo e crudo, in un sacchetto che odora di petrolio e magazzino è cosa ben diversa dal ricevere un pacco curato e magari personalizzato.

È esattamente come quando riceviamo un regalo. Certo, non è la confezione in sé che ci rallegra, ma leggere l’annesso biglietto di auguri e scartare la confezione regalo sono parte integrante della sorpresa che stiamo per scoprire.

All’interno del pacco puoi inserire un buono sconto per il prossimo ordine (magari in cambio di una recensione positiva), un ringraziamento scritto a mano o un piccolo gadget.

Anche il momento di ricezione e apertura dell’ordine è parte del percorso del cliente e, se studiato bene, può aiutarti ad aumentare le vendite grazie alla fidelizzazione. Un cliente che torna a comprare da te è meglio di un nuovo cliente.


6) Aumentare le vendite online con le recensioni clienti

Aumentare le vendite online ordini ecommerce


Per aumentare le vendite online, integra sul tuo ecommerce un plugin che mostri su ogni prodotto le recensioni dei clienti.

Sai che il 90% degli acquirenti ammette di scegliere un prodotto solo dopo aver letto le recensioni positive di altri clienti?

È il passaparola 4.0: in un modo pieno di scelte, per decidere ci si fida delle opinioni dei nostri pari, più che delle promesse del venditore.

Come ottenere le recensioni clienti? Puoi farlo in diversi modi. Uno dei più utilizzati è la richiesta diretta tramite mail: dopo un certo periodo di tempo invia una mail ai tuoi clienti chiedendo un feedback sull’acquisto e una recensione sul sito.

Un altro modo è quello di inserire nel pacco una richiesta di feedback, magari in cambio di un piccolo sconto.

Questo non è solo un modo per avere più recensioni positive, ma anche un modo per capire cosa puoi migliorare e quali sono i tuoi punti di forza.

7) Crea una relazione con i tuoi clienti


Quando gli utenti atterrano su un sito ecommerce è come si accingessero ad entrare in un negozio fisico.

Sono giunti fino a lì e questo è già un risultato, ma non significa che si trasformeranno in clienti e acquisteranno da te.

L’utente che entra nel negozio virtuale non deve sentirsi abbandonato (ma neanche soffocato).

Cerca di far sentire coccolato e sicuro il tuo potenziale cliente: inserisci una chat per far capire che sei a disposizione per rispondere alle domande; inserisci una sezione FAQ e metti ben visibili le informazioni di contatto per ogni esigenza di assistenza. Ed infine non dimenticare di inserire dei contact form per farti lasciare l’indirizzo email in modo da stringere una relazione con i clienti tramite la newsletter.

Aumentare le vendite online ordini ecommerce

Strategie di marketing per aumentare le vendite online


Quelle che abbiamo visto fino ad ora, sono tutte tecniche facilmente implementabili sul tuo sito. Delle accortezze che puoi mettere in piedi da solo e che hanno a che fare con la struttura del tuo negozio online, l’esperienza utente e il percorso cliente.

Come ti accennavo all’inizio però, ci sono delle strategie più raffinate ed avanzate che possono aumentare le tue vendite online in modo massiccio e misurabile. Sto parlando di funnel, email marketing, misurazione, advertisment, ROI, SEM, automazioni e tutto ciò che fa funzionare a dovere un ecommerce di successo. 


Sono strategie imprescindibili per vendere online, efficaci quanto complesse ma che potrai facilmente sperimentare sul tuo ecommerce grazie all’aiuto di un professionista.


Hai un ecommerce e vorresti aumentare le vendite online? Parliamone senza impegno!


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