ROI – Che cos’è e formula per calcolarlo

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Ci sono dei processi che, per essere funzionali, necessitano di essere misurati nel dettaglio; quando si parla di pubblicità, il ROI è una delle metriche fondamentali   – Vediamo dunque che cos’è, a cosa serve e qual è la formula per calcolarlo.



Che cos’è il ROI


ROI è l’acronimo dell’espressione inglese Return On Investment, letteralmente “ritorno sull’investimento”. Come si può facilmente intuire, si riferisce al profitto che deriva dal capitale impiegato in un investimento. In altre parole è l’indice di redditività del capitale investito.

Poiché la pubblicità, altro non è che uno dei migliori investimenti che tu possa fare per la tua azienda, è imprescindibile saper misurare qual è il ritorno economico dell’attività promozionale.

La buona notizia è che, se per i canali di promozione analogica è abbastanza complesso riuscire a seguire i risultati di una campagna (pensa  ad esempio ai volantini o manifesti pubblicitari), le attività di digital marketing sono facilmente tracciabili e misurabili, almeno in linea teorica.


Ti dirò di più.

Nel web marketing, non solo puoi misurare con precisione il ROI complessivo di una campagna, ma sarai in grado di tracciare la risposta di ogni singola persona (ad esempio in una campagna di email marketing), targetizzarla e catalogarla in un certo cluster del tuo database.

È così che potrai poi adattare la campagna e la comunicazione in modo più efficiente, massimizzando, di conseguenza,  il ROI.


ROI: quale ritorno sull’investimento?


Attenzione che nel calcolare il ROI degli investimenti nel medio e lungo termine, il ritorno che ne deriva non è necessariamente e solo, l’acquisizione di nuovi clienti o l’incremento delle vendite, ma si devono considerare anche altri risultati quali: la reputazione acquisita, il coinvolgimento dei clienti, la fidelizzazione, la brand awareness, etc.

Quindi, nel calcolo del ROI tramite la misurazione dei risultati ottenuti, non è solo l’aspetto quantitativo che ci deve interessare, ma anche quello qualitativo.

Anche quando si considera il ROI di una singola campagna di digital marketing, il calcolo del ritorno sull’investimento è sì, matematicamente legato ad una formula, e dunque facilmente rilevabile e misurabile, ma per avere un quadro ben chiaro di quale sia il ritorno effettivo sull’investimento, dobbiamo considerare anche altri fattori.

La formula per calcolare il ROI


Ci sono diverse formule per calcolare il ROI, una delle più semplici ed utilizzate nel digital marketing è:

ROI = (Ricavi – Costo dell’investimento) / Costo dell’investimento x 100



Il risultato, con questa formula per calcolare il ROI sarà dunque espresso in percentuale. Molto semplicemente, se il risultato del calcolo è positivo, allora l’investimento sta dando risultati positivi, se è negativo, vuol dire che sicuramente la strategia che stai utilizzando non è adatta al perseguimento dell’obiettivo e devi modificare qualcosa.


Facciamo un esempio.

Esempio pratico per calcolare e capire il ROI

Un ecommerce vende calzini a 10 euro al paio.
Per aumentare le vendite decide di lanciare una campagna di sponsorizzazioni su Google ADS, investendo 500 euro in totale, pertanto, in termini di meri ricavi, il risultato è 1500 euro.

Applicando la formula per il calcolo del ROI avremo che:
(1500 – 500): 500 x 100% = 200%

Come si può notare questo calcolo considera solo un’analisi quantitativa, limitata alla campagna sul breve termine, in termini di risultati. Quando invece consideriamo l’aspetto qualitativo, l’analisi si complica. 

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Se infatti dobbiamo dare un valore al cliente e non al singolo acquisto, questa formula, limitata all’esito della campagna, non ci dà informazioni sufficientemente utili.

Dovremmo perciò tenere in considerazione anche altri parametri: quanti, tra questi clienti sono tornati a comprare un mio prodotto? Quanti di questi, si sono iscritti alla newsletter? Quanti di questi hanno usato il codice sconto inserito nel packaging per acquistare, ad esempio, un prodotto più costoso dal mio ecommerce?

Nell’utilizzo di una metrica essenziale come il ROI, non possiamo quindi limitarci ad eseguire un calcolo superficiale ma è doveroso inserire questa formula, più o meno semplificata, all’interno di un’analisi data driven più approfondita, che tenga conto, non tanto, della singola vendita, quanto del Customer Lifetime Value, ossia il valore che un cliente ha per un business, durante l’intero periodo del loro rapporto.  

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