Le 4P Marketing – come usarle nella tua strategia

4p del marketing



Di certo, se sei capitato su quest’articolo hai sentito parlare delle 4P del marketing; queste sono il Prodotto, il Prezzo, il Posizionamento e la Promozione – noti anche come marketing mix.


Quali sono le 4P del marketing?

Le 4p del marketing sono gli  elementi e le variabili controllabili che un’impresa utilizza per raggiungere i propri obiettivi.

Sono cioè i 4 punti chiave su cui ti devi concentrare per riuscire a rendere profittevole il tuo prodotto o servizio.

Le 4P perché sono le iniziali degli ingredienti della ricetta vincente del marketing mix: prodotto, prezzo, posizionamento e promozione.

Nascita della teoria delle 4P del marketing

Fu Neil Borden, professore dell’Harvard University a teorizzare e rendere popolare il concetto di marketing mix, quale ricetta vincente per le aziende interessate a promuovere i propri beni e servizi.

Un altro professore, E. Jerome McCarthy, questa volta della Michigan State University, affinò i concetti teorizzati da Borden, parlando per la prima volta di 4P del marketing nel suo libro Basic Marketing: A Managerial Approach, divenuto, sin dalla pubblicazione, una pietra miliare nella bibliografia accademica di settore.  

Le 4p del marketing rappresentano, in sostanza, le 4 leve su cui le aziende dovrebbero lavorare per basare la propria strategia promozionale; individuate negli anni 60 e valide ancora oggi.

Andiamo a vederle da vicino.

Quali sono le 4P del Marketing?

4p marketing 1



PRODUCT (Prodotto): il bene o servizio prodotto e commercializzato;
PRICE (Prezzo): il prezzo a cui viene messo in commercio
PLACEMENT (Posizionamento/Luogo): il luogo (fisico o virtuale) dove viene venduto
PROMOTION (Promozione): le attività promozionali per trasmettere il valore del prodotto al pubblico di riferimento

La chiave del successo di un’azienda che voglia risultare competitiva e non soccombere al mercato è da ricercarsi nel giusto piano marketing strategico. Ma qual è?

Quello che riesce a combinare nel giusto mix le 4 variabili del marketing.


Lavorare sul PRODOTTO


È indispensabile definire la value proposition del prodotto (o servizio). Il che significa definire i vantaggi che esso offre agli acquirenti e come si distingue rispetto alla concorrenza. Tuttavia, abbiamo superato gli anni 50 del secolo scorso, e sappiamo che un ottimo prodotto non basta per spaccare sul mercato. È certo indispensabile che sia ben individuato in tutte le sue caratteristiche, ma ciò non sufficiente per assicurarsi una posizione vincente sul mercato.


Decidere il PREZZO


Il prezzo è un’altra variabile fondamentale per determinare non tanto il valore intrinseco del prodotto, quanto quello attribuito dalla percezione del cliente.
Individuare il giusto prezzo, che tenga conto ovviamente dei costi di produzione e distribuzione, significa riuscire a posizionare il prodotto laddove vogliamo che un certo pubblico target lo consideri e lo scelga.


Il POSTO

Su quale canale di distribuzione offriamo il nostro prodotto o servizio?

È più sensato venderlo solo online o anche offline? È meglio appoggiarsi ai rivenditori per la vendita al dettaglio oppure aprire negozi monomarca? È meglio avere un proprio ecommerce o è sufficiente scegliere un marketplace? Ovviamente anche il luogo in cui si può acquistare il prodotto o servizio è una variabile fondamentale per indirizzare la nostra strategia di marketing. 

E ovviamente l’ultima P del marketing: La PROMOZIONE


Alla luce della definizione delle 3p del marketing appena viste, è necessario definire le modalità in cui il prodotto/servizio viene pubblicizzato e presentato al pubblico. Qui devono essere definite le giuste strategie comunicative, le creatività, la scelta degli strumenti e delle risorse disponibili, etc.

Se vuoi approfondire leggi anche: 6 strategie marketing per vendere di più

4P Marketing: non bastano più

Le 4p sono sicuramente le fondamenta essenziali per un’efficace strategia di marketing, ma l’evoluzione del digitale, l’inter(net)connessione del mondo, la globalizzazione, l’ingresso di player giganteschi come Amazon, Alibaba, etc, hanno cambiato il nostro modo di vendere ma anche di acquistare: i nostri bisogni, il nostro modo di percepire gli stessi, le nostre infinite possibilità nel soddisfarli hanno impattato sul modo in cui compiamo ogni scelta di acquisto.

Per questo la teoria delle 4p del marketing si è evoluta ed adattata sino ad trasformarsi nelle 4c del marketing e… be’ di questo parleremo la prossima volta. 

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