Marketing operativo e strategico – le differenze

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Nel piano marketing “tradizionale”, il marketing operativo e strategico sono lati complementari a tal punto che l’uno non può (o non dovrebbe) vivere senza l’altro.

Che cosa sarebbe un’operazione senza strategia? Dall’operazione militare a quella chirurgica, è evidentemente necessario non navigare a vista, ma prevedere ed indirizzare a priori (ma anche in atto) la rotta, il metodo, la strategia che ci porta dal punto A al punto B e poi C e così via.

Intrecciare e far co-dipendere marketing strategico e marketing operativo è necessario per raggiungere gli obiettivi sperati per il business che stai gestendo.

Vediamo quindi in breve che cosa si intende con questi due termini e come, insieme, costituiscono uno dei modi per fare marketing.

Marketing strategico e operativo le differenze


Immagina la famosa immagine: essere il braccio ed essere la mente; esattamente allo stesso modo il marketing operativo esegue, il marketing strategico pensa ed indirizza.

Non può esistere l’uno senza l’altro, devi procedere su ambo i livelli perché entrambi influenzano direttamente il tuo modello di gestione aziendale.

Tuttavia, non sarebbe corretto limitare il marketing operativo al ruolo di mero esecutore. Infatti, come vedremo tra poco, seppur in modo più puntuale e meno a lungo termine, anche il lato operativo è chiamato ad analizzare e pianificare le azioni all’interno del piano marketing.

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Che cos’è il marketing strategico in poche parole


Il marketing strategico è la parte analitica, che consente di pianificare nel lungo termine obiettivi di marketing per realizzare concretamente gli obiettivi di business.

Inevitabile nella determinazione della strategia è la fase di analisi dei fattori interni ed esterni al business, quali: analisi dei dati demografici dei potenziali clienti, lo studio del benchmark e dei competitors, analisi e identificazione del posizionamento di marca (brand positioning), identificazione degli obiettivi di business in KPI, definizione effettiva della strategia di marketing e redazione del piano marketing ed infine misurazione dei risultati e correzione tramite modifica del piano operativo.

Per dirla con Peter Drucker: “il marketing strategico è un processo composto da più fasi che parte da un’analisi del mercato e dei competitors, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso piano di marketing e delle più idonee strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento.”

Avere una strategia di marketing, sviluppata e determinata nei minimi dettagli, consente di avere un’ottima base per attuare consapevolmente ed in modo misurabile le azioni di di marketing operativo, nonché di correggere il tiro qualora fosse necessario. 


A differenza del growth hacking marketing, come abbiamo visto qui, la durata di un piano marketing tradizionale come questo, può arrivare fino ai 5 anni di previsione.
Tuttavia è sotto gli occhi di tutti la rapidità con cui evolvono il mercato, le abitudini di consumo e le leve mentali su cui si basa la scelta del consumatore, quindi valuta bene se per la tua impresa, possa essere più adatto un approccio più rapido come il Growth Hacking.

Il marketing operativo

 

Il marketing operativo è quello che si sporca le mani in misurazioni, calendarizzazioni, report e organizzazione.

Il suo ruolo è quello di tradurre gli obiettivi strategici in attività specifiche per ottenere e misurare risultati già nel breve termine.

Seguendo il piano marketing determinato, il marketing operativo lo declina praticamente tramite strumenti e canali diversi, utilizzando tecniche varie ed eventuali, organizzando risorse, tempo e budget.

La combinazione di strumenti utilizzati dal marketing operativo è il famoso marketing mix, alla cui base vi è il modello delle 4P.

Il rapporto tra marketing operativo e strategico 

marketing strategico e operativo


Il marketing strategico e operativo sono facce della stessa medaglia eppure logicamente e tecnicamente distinte.

Questi due lati si integrano e supportano a vicenda ma sono accostati in un processo che potremmo definire lineare, più che circolare, come accade invece nel Growth Hacking Marketing.

Il marketing strategico infatti, come abbiamo visto, è proiettato nel lungo termine e quello operativo traduce il piano marketing in piccoli step a breve e medio termine, verso l’obiettivo finale.

Qualunque sia il metodo di marketing che scegli per raggiungere gli obiettivi di business, ricorda che pianificare, analizzare e misurare è fondamentale per non assicurarsi il fallimento.

Se vuoi smettere di navigare a vista, non devi fare altro che affidarti ai pirati della crescita!



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