Consulenza Startup per prevenire il fallimento

Consulenza startup growth hacking

La consulenza Startup serve perché:

«Non conta quanto grande e originale sia la tua idea. Se non sai costruire una grande azienda, il tuo prodotto avrà poca durata».

 – Brian Chesky, co fondatore di Airbnb


Una Startup è per definizione un’organizzazione temporanea di impresa a carattere innovativo, che ha lo scopo di cercare e validare un modello di business scalabile e ripetibile.

Sì, dietro una startup c’è sempre una buona idea ma basta guardare alle statistiche per comprendere che, da sola, una buona intuizione non basta. 

La percentuale di startup che falliscono entro i 4 anni si attesta tra il 75 e il 90%. Dati impressionanti se si pensa a tutte le energie spese per concretizzare un’idea, molto probabilmente buona e certamente innovativa.

Quindi perché le startup falliscono?

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Consulenza Startup per non far fallire un’idea

Secondo diversi studi le startup sono portate al fallimento da un mix di cause, troppo spesso sottovalutate in fase di lancio e che, come vedremo, potrebbero essere evitate in fase preliminare da un’adeguata consulenza startup.

Intrinseco all’essenza della startup è l’alto rischio; arrivare al successo è impresa ardua: un conto è fare impresa, un conto è innovare. E, si sa, in generale, la novità, l’avanguardia e il cambiamento hanno bisogno di presupposti solidi per attecchire. 

Secondo Paul Graham, investitore e cofondatore di Y Combinator, «per creare una startup di successo servono tre cose: partire con persone di talento, fare qualcosa che le persone vogliono e spendere meno soldi che puoi».

Gli studi di settore gli danno ragione. Tra le prime 3 cause di fallimento ci sono lacune proprio in questi ambiti.


1) Budget insufficiente:


Il budget a disposizione della startup si esaurisce anzitempo a causa – spesso – dell’incapacità di raccogliere i fondi necessari o della mancanza di mercato per il prodotto o servizio offerto. Mancanza di mercato = mancanza di clienti = mancanza di entrate.


2) Team inadeguato


Non è detto che sviluppare un’idea insieme sia sufficiente per avere un team di lavoro vincente. Le startup che falliscono, nel 23% dei casi, hanno sbagliato team di lavoro; vuoi perché non sufficientemente eterogeneo, vuoi perché incapace di trovare un metodo comune di esecuzione.


3) Assenza di Mercato


Spesso accade che il prodotto o servizio che si vuole immettere nel mercato sia effettivamente innovativo, ma non soddisfi nessun bisogno del mercato.

E siccome stiamo facendo business, assicurarsi che l’idea che si sta per sviluppare abbia un mercato pronto a recepirlo, è la base per non soccombere.

In questo caso è la value proposition a dover essere validata e studiata in fase iniziale, con una consulenza startup rispondendo alle domande: a chi serve la mia idea? Se riesco a realizzarla, qualcuno sarebbe disposto a pagare per averla?

Ma le cause che portano le startup al fallimento non finiscono qui:


4) La concorrenza

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Consulenza Startup per scoprire la forza dei competitor


È tendenza abbastanza comune non dare per scontato che, per quanto un’idea sia geniale, molto probabilmente qualcuno l’ha già avuta prima.

Questo è uno scenario facilmente inquadrabile a monte, con una consulenza startup fatta ad hoc. L’incapacità poi di diversificare il prodotto o servizio o surclassarlo lato marketing, è una delle cause di fallimento maggiori.


5) Prezzi e costi sballati


Il pricing ha un’importanza cruciale, sia perché posiziona il bene o servizio in una determinata fascia di mercato, sia perché dovrebbe essere espressione della sostenibilità dei costi da sopportare per realizzarlo.

Una valutazione errata dei costi porta certamente alla determinazione errata del prezzo. Se questo sarà troppo basso, si sacrificheranno i margini di guadagno; se troppo alto, non saremo competitivi perché il mercato non ci sceglierà.
La conseguenza? Rivedi il punto 1)

6) Pessima qualità del prodotto/servizio o della gestione clienti


L’idea è validata, il budget c’è, il mercato c’è, i clienti acquistano.

Eppure, sul medio termine si verifica un declino: sempre meno clienti e sempre meno fidelizzazione. Perché? Il prodotto o servizio potrebbe essere scadente e non soddisfare davvero le esigenze dei clienti. Oppure non si sono attuate strategie adeguate per la customer retention.


7) Inadeguatezza della strategia commerciale/marketing


Non si può pensare di fare business senza saper vendere. E saper(si) vendere è ciò che accomuna qualsiasi imprenditore di successo. Per riuscire a farlo in modo adeguato è importante scegliere consulenti che ti indirizzino verso il giusto mindset e le relative buone pratiche.



Come evitare il fallimento con la Consulenza Startup

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Questi appena elencati sono solo alcuni dei motivi che, secondo le statistiche, possono portare al fallimento di una startup.

Come avrai notato, quasi tutte le cause di fallimento potrebbero essere scongiurate grazie ad un’analisi preliminare a 360°.

La consulenza per startup rappresenta uno strumento vantaggioso che consente di evitare gli errori più comuni che determinano il fallimento delle neonate imprese.  La consulenza per startup aiuta ad impostare in modo corretto e sartoriale strategie di crescita con modelli scalabili.

Tendenzialmente una buona consulenza startup si realizza accompagnando chi ha avuto l’idea attraverso questi step:


1) Validazione dell’idea di business
2) Analisi e ricerca del mercato
3) Definizione dei punti di forza e debolezza dell’idea
4) Impostazione della go-to-market strategy
5) Impostazione della strategia commerciale e di marketing
6) Definizione del piano per la scalabilità aziendale


Come prestiamo consulenza alle startup

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Come si svolge una consulenza startup

Come marketer e growth hacker abbiamo larga esperienza e competenza circa tutto ciò che governa le logiche di mercato e le strategie per crescere in modo esponenziale. 

Ti aiutiamo a capire se il nuovo prodotto o servizio ha un mercato e quali sono le strategie di promozione e vendita più opportune, scegliendo i canali di accesso al mercato più adeguati.

Una strutturata e forte idea innovativa può rivelarsi un fallimento se il progetto di posizionamento e di lancio sul mercato viene sottovalutato. 

Grazie ad un’attenta analisi e ad un lavoro sartoriale guidato dai dati, prestiamo consulenza alle startup che siano pronte a trasformare buone idee in obiettivi e risultati tangibili.

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